Eco design
Cosa si intende per progettazione ecocompatibile o "ecodesign"?
La progettazione ecocompatibile implica l'integrazione di valutazioni ambientali all'interno del processo di sviluppo dei prodotti, con l'obiettivo di concepire manufatti con il minimo impatto ambientale durante l'intero arco del loro ciclo di vita.
Ecodesign: l’arredo della casa ecosostenibile
L’ecodesign è la nuova frontiera nel mondo dell’arredamento per la casa e sta diventando un concetto sempre più presente nei progetti di design.
L’ecodesign è la risposta alle esigenze di un mercato sempre più consapevole e responsabile, alla ricerca di soluzioni più sostenibili per l’ambiente in ogni ambito, anche nell’arredo della casa.
Tali requisiti di progettazione ecocompatibile saranno adattati alle caratteristiche particolari dei gruppi di prodotti interessati. La loro identificazione e sviluppo terrà conto del potenziale di miglioramento e della relativa efficacia nel fornire una maggiore efficienza energetica e delle risorse, consentendo una maggiore durata dei prodotti e massimizzando il valore incorporato nei materiali, riducendo l’inquinamento e l’impatto complessivo dei prodotti sul clima e sull’ambiente. Le specifiche per la progettazione ecocompatibile, a seconda delle categorie di prodotti da regolamentare, riguarderanno:
·durabilità, affidabilità, riusabilità, aggiornabilità, riparabilità, facilità di manutenzione e rinnovamento del prodotto;
·restrizioni sulla presenza di sostanze che inibiscono la circolarità di prodotti e materiali ;
·uso dell'energia o efficienza energetica dei prodotti;
·uso delle risorse o efficienza delle risorse dei prodotti;
·contenuto minimo di materiale riciclato nei prodotti;
·facilità di smontaggio, rigenerazione e riciclaggio di prodotti e materiali ;
·impatto ambientale del ciclo di vita dei prodotti, compresa la loro impronta di carbonio e ambientale ;
·prevenire e ridurre i rifiuti, compresi quelli di imballaggio.
La progettazione sostenibile deve essere fatta con
he permettano di ridurre i consumi e gli sprechi, così come la scelta degli arredi e dei brand che offrono proposte responsabili, tracciabili, sostenibili, senza ovviamente tralasciare la parte relativa alle certificazioni e alle normative.
.
Se vuoi arredare la tua casa in modo sostenibile e secondo i principi dell’ecodesign, contattaci
Siamo pronti per la tua nuova casa green!
dati presi da parlamento europeo